I nostri vini nelle guide 2016!

 
Data: 
Venerdì 18 Dicembre 2015

Marcus 2012 gran vino per Luca Maroni che gli assegna il punteggio di 90/100... e tanto di“Chapeau” dall’autore stesso. Tra le sue virtù: "gran fittezza, gran maturità, grande integrità, sia ossidativa, sia tecnico-esecutiva. Un gran vino di concentrazione e potenza glicerinosamente maestose. Bianchi della densità del Marta Frizzante delle Venezie 2013 e del Martha.Due 2014 son virtuosità da gran rigore viticolo. E che densa suadenza diffonde ciliegioso l'Isabel Rosato delle Venezie 2014 (87/100)".

Prima volta nella guida Bibenda,  sono 4 i grappoli al Marcus 2012 e ad Alter 2013. Marcus un vino color "rubino splendente dai bordi sfumati...aromi di ciliegia nera e frutti di bosco; Alter florido naso di more, succo di amarene, fiori rossi bocca equilibrata." 3 grappoli alle due dame bianche di Casa Sambin Martha.due 2014 e Martha.2013 frizzante e ad Isabel 2014 "che veste corallo dai riflessi aranciati con tocchi di ciliegia e pepe rosa."

Vitae la guida dell’Ais assegna al Marcus 2012 ("ad un passo dal podio")  insieme al fratello giovane Alter "3 viti" che nel gergo dell'Associazione Italiana Sommelier significano "vini di ottimo profilo stilistico e organolettico".  L’azienda è “di carattere...la scelta biodinamica comporta una meticolosa attenzione sia in vigna sia in cantina che è ben ricompensata." Ottimi i cibi pensati in abbinamento ai nostri vini.

Per Slowine 2016 si tratta di una viticoltura eroica quella di Marco Sambin: “L'agronomo ed enologo Guido Busatto, che dagli inizi segue i 3 ettari di Marco posizionati a sud del Monte Versa, cura i vigneti che arrivano anche a forti pendenze, rendendo veramente eroica la viticoltura. Molto ben riuscito il Marcus 2012 (selezionato per la finale nazionale) che esprime una magnifica eleganza, in bocca c'è una trama fine e avvolgente. Ottimo esordio per il nuovo Alter 2013, complesso dal frutto rosso maturo. Frutti di bosco e facilità di beva Isabel 2014. Da scoprire i due bianchi Martha.due e Martha frizzante. “

In alto i due bicchieri dal Gambero Rosso per il Marcus 2012, Alter 2013 e Martha.due 2014!
Da quest'anno la guida dei Vini d'Italia inserisce il ritratto dell'azienda in una scheda dedicata: "lo stile di casa Sambin è fortemente legato a questo territorio, come testimonia l'assaggio del vino di punta, il Marcus, che colpisce per la solarità dei suoi aromi, maturi e avvolgenti e esplodono in un sorso pieno, succoso e di grande lunghezza. L'Alter, il fratello minore, si esprime con maggiore freschezza e spigliatezza gustativa."

Per  Veronelli il Marcus è vino ottimo con un punteggio di 89/100 e le Femminelle di Cabernet Sauvignon con 87/100, prodotti "nel suggestivo contesto dei Colli Euganei".